Chi è Giovanni Lucio

Giovanni Lucio è stato per nove anni scolastici (dal 1987 al 1997) il Preside, termine in uso allora, della Scuola Media "Nazario Sauro" di Muggia.
A Muggia ha lasciato una traccia importante, tanto che, al momento della nascita dell'Istituto Comprensivo, Scuola e Comune hanno appoggiato unanimemente la proposta di intitolargli l'Istituto stesso.
A lui si deve l'esperienza del tempo prolungato, riproposta adattandola alle esigenze della nuova realtà. Ha saputo curare le buone relazioni con il Comune, con l’allora Direzione didattica e con le associazioni locali, in nome di una scuola che si occupasse di formazione globale e che fosse aperta ai bisogni del territorio.
Sotto la sua guida è stata favorita la crescita personale e professionale sia del personale sia degli studenti.
Si ricorda inoltre il Preside Lucio perché, grazie a lui, la scuola ed il Comune hanno iniziato a progettare assieme interventi sociali e culturali rivolti alle fasce giovanili della popolazione muggesana, dall'educazione teatrale al progetto educativo per i minori.