Scopriamo Trieste

PROGETTO SCOPRIAMO TRIESTE

La finalità del progetto è stata quella di far conoscere aspetti, per molti sconosciuti, del territorio della provincia di Trieste  . Nella Brochure gli alunni hanno sperimentato una comunicazione basata sul linguaggio pubblicitario dove le parole e le immagini devono essere strettamente connesse e dove l' esigenza di economia linguistica deve  venire incontro alla ricerca di un'espressività forte in uno spazio ridotto dove il lettore possa trarre una notevole quantità di informazioni ed emozioni . I testi sono stati tradotti in inglese.

Nel sito, diviso  nelle sezioni: Trieste storica, Trieste interreligiosa, Trieste letteraria, Caffè S. Marco,Trieste città della scienza, parte  grafica " La Signora Trieste", i ragazzi hanno sviluppato degli approfondimenti su quanto trattato nella brochure.

Il progetto è della classe 3D( testi, immagini, loghi) con un supporto delle classi 2c ( le comunità luterana, greco orientale, serbo ortodossa, armena ed ebraica che giunsero a Trieste nel secolo XVIII.), classe 1A  ( oliviticultura della provincia di Trieste), 2D ( flora e fauna del carso- i pipistrelli), classi 3A e 3C per la sezione grafica della Signora Trieste.

Docenti che hanno seguito i ragazzi nel progetto:

D'Ambrosio Giovanna-Trieste storica, Trieste interreligiosa, Trieste letteraria- caffè S.Marco

Nicoletti Patrizia:Trieste città della scienza

Deodato Tiziana:  parte  grafica" La Signora Trieste" e Brochure " Scopriamo Trieste "  - loghi e immagini

Selenati Chiara : sito" Scopriamo Trieste"

MancusoFlavio: testi in inglese

LINK AL SITO:

https://sites.google.com/iclucio.edu.it/scopriamo-trieste/home-page

Allegati

Brochure Signora Trieste_compressed.pdf

brochure Scopriamo Trieste.pdf